Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

A CHE GIOCO GIOCHIAMO?! COME, DOVE, QUANDO E PERCHE' GIOCARE CON I BAMBINI

Area: Cultura - Biblioteca
Pubblicato il: 18/03/2015

Serate di formazione gratuite rivolte a genitori, nonni, operatori, insegnanti...

Il Comune di Villa Cortese e la Scuola Materna - Asilo Nido Speroni Vignati di Villa Cortese, in collaborazione con Stripes Cooperativa Sociale Onlus, organizzano cinque serate di formazione gratuite pensate per genitori, nonni, operatori, insegnanti.

Il ciclo di incontri "A CHE GIOCO GIOCHIAMO?! Come, dove, quando e perchè giocare con i bambini" si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di VIlla Cortese, alle ore 20.45, secondo il seguente calendario:

1^ incontro: MERCOLEDI' 15 APRILE 2015 ORE 20,45
1,2,3 ....giochiamo!
Conduce: Fabia Genoni, Pedagogista Stripes Coop. Quando si inizia a giocare? Quando un gioco diventa creativo? Presentazione e sperimentazione di attività ispirate all'artista Munari: lab lib (laboratorio liberatorio) e girotondi tattili sensoriali.

2^ incontro: MARTEDI' 21 APRILE 2015 ORE 20,45
Il laboratorio delle fiabe
Conducono: Gaia Cozzi e Gaia Gadda, atelieriste Stripes Coop. Dal libro tattile alla fiaba illustrata; crescono i bambini, crescono i libri. Leggere o inventare una storia? Tecniche ed esperienze di drammatizzazione e lettura animata.

3^ incontro: MARTEDI' 05 MAGGIO 2015 ORE 20,45
Un mondo di colori
Conduce: Sabrina Trinca, atelierista Stripes Coop. Dal pastello alla tempera passando per l'acquerello e la carota. Quali attività proporre ai bambini e soprattutto come; l'esperienza dell'atelier di pittura.

4^ incontro: MERCOLEDI' 13 MAGGIO 2015 ORE 20,45
Chef si nasce!
Conduce: Chiara Zappa, atelierista Stripes Coop. Stare insieme in cucina: annusiamo la frutta, schiacciamo le patate, facciamo la torta. Ricette semplici da realizzare con i bambini.

5^ incontro: LUNEDI' 18 MAGGIO 2015 ORE 20,45
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma
Conduce: Patrizia Conforto, atelierista Stripes Coop. Riciclare in modo creativo. Come costruire giochi e giocattoli con i bambini e per i bambini partendo da materiale non strutturato e di riciclo.


LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
entro il 10 aprile presso la Biblioteca Comunale (tel. 0331 434455) o inviando una mail a: biblioteca@comune.villacortese.mi.it

Le serate saranno a numero chiuso. E' possibile anche iscriversi ad un singolo incontro. Si consiglia abbigliamento sporchevole.


[A lato locandina con tutti i dettagli]