Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

RICHIESTA DI CONCESSIONE ORTI COMUNALI

Area: Area Tecnica
Pubblicato il: 04/03/2019

Si rende noto che a partire da oggi 4 marzo 2019, è possibile presentare DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DI ORTO COMUNALE. Nell'articolo requisiti per la partecipazione, criteri di conduzione e altre informazioni.

Si rende noto che a partire da oggi 4 marzo 2019, è possibile presentare DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DI ORTO COMUNALE.

Gli orti comunali, utilizzabili a scopo non commerciale, sono posizionati in via Silvio Pellico.

Gli orti verranno assegnati secondo l’ordine della graduatoria, redatta ai sensi dei criteri elencati di seguito ed indicati nei documenti allegati.

REQUISITI PER L'ASSEGNAZIONE

Possono presentare richiesta di assegnazione i residenti a Villa Cortese:
- Che siano maggiorenni
- Che non siano possessori o detentori di altro orto o di terreno utilizzabile ad orto sul territorio di Villa Cortese o nei comuni confinanti
- Che non siano debitori di somme di denaro nei confronti del Comune o abbiano con lo stesso liti pendenti in corso
- Che non siano agricoltori a titolo principale

Si specifica che non potranno richiedere l’assegnazione di un orto più persone appartenenti allo stesso nucleo famigliare.

MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

1. La domanda di assegnazione deve essere formulata utilizzando unicamente gli appositi moduli disponibili presso l’UFFICIO TECNICO, nonché scaricabili, unitamente al presente Avviso ed ai “Criteri per l’assegnazione e la conduzione degli orti comunali”, dal sito internet del Comune di Villa Cortese

2. Le domande debitamente compilate, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 22/03/2019 all’Ufficio Tecnico del Comune di Villa Cortese consegnate a mano o tramite posta Elettronica (urbanistica@comune.villacortese.mi.it) con oggetto: “DOMANDA PER CONCESSIONE ORTI”.


CRITERI DI ASSEGNAZIONE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Sulla base delle domande di assegnazione pervenute nei termini specificati nell’apposito bando, l’Ufficio Tecnico provvede a definire l’assegnazione degli orti.

In caso di numero di domande ammissibili superiore al numero di lotti disponibili, viene predisposta una Lista degli Assegnatari secondo i seguenti criteri:

- Il 70% dei lotti disponibili verrà riservato ai richiedenti pensionati. Se il numero dei richiedenti pensionati eccede il numero di lotti riservati ai pensionati, per l’attribuzione degli stessi si procede in base a sorteggio.

- I restanti lotti verranno attribuiti in base a sorteggio (si specifica che a tale sorteggio partecipano anche gli eventuali richiedenti pensionati esclusi dalla tornata di assegnazione dei lotti riservati indicata nel punto precedente).

I richiedenti che saranno esclusi dalla Lista degli Assegnatari a causa dell’indisponibilità di lotti, saranno inseriti in una “Graduatoria degli esclusi” formata tramite sorteggio.

Tramite sorteggio si procederà anche all’assegnazione dei singoli lotti alle persone inserite nella Lista degli assegnatari.

CONDIZIONI PARTICOLARI

Gli assegnatari degli orti dovranno versare al Comune un contributo annuale di euro 50.

Oltre a tale quota il concessionario è tenuto a pagare le spese per il consumo di acqua utilizzata per l’irrigazione dei singoli orti.

La lavorazione e conduzione dell’orto deve avvenire esclusivamente dal concessionario o dagli appartenenti al nucleo familiare.

L’orto assegnato è destinato unicamente alla coltivazione di prodotti per l’autoconsumo (uso proprio e nell’ambito famigliare). Non è ammessa la coltivazione a scopo commerciale.

Per le modalità di conduzione, gli obblighi relativi all’utilizzo degli orti e tutto ciò che non è indicato nel presente avviso, si rimanda alle indicazioni previste dai “Criteri per l’assegnazione e conduzione degli orti urbani” del Comune di Villa Cortese, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 15 del 31/01/2019 (il documento è reperibile presso l’ufficio tecnico oppure tramite il sito internet del Comune di Villa Cortese)

DURATA DELLA CONCESSIONE

La concessione ha durata di anni 2, rinnovabile per ugual periodo una sola volta

INFORMAZIONI

Il presente avviso, unitamente alla Domanda e agli allegati, è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Villa Cortese e può essere ritirato presso l’Ufficio Tecnico
Per informazioni e richieste di chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Tecnico - Area Ecologia tel. 0331 434437 – urbanistica@comune.villacortese.mi.it

Allegati al presente articolo:
- Criteri per la conduzione degli orti
- Domanda di partecipazione
- Avviso pubblico