Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

PORTALE DEL CITTADINO - NUOVO CANALE TELEMATICO CON I CITTADINI

Area: Tributi - Finanze
Pubblicato il: 21/05/2012

L’Amministrazione Comunale di Villa Cortese comunica a tutti i cittadini ed utenti interessati di avere attivato un primo canale di comunicazione telematico con l’Ufficio Tributi relativo alle imposte e tributi dovuti sugli immobili posseduti, che in futuro potrà essere ampliato anche ad altre aree.

L'Amministrazione Comunale di Villa Cortese comunica a tutti gli utenti e cittadini interessati che, a partire dal 21 maggio 2012, è attivo un canale di comunicazione telematica tra i contribuenti e l'Ufficio Tributi, denominato "PORTALE DEL CITTADINO", le cui funzionalità saranno implementate progressivamente.

Per accedervi basta semplicemente un click sul banner dedicato (posizionato sul lato destro della homepage del sito istituzionale del Comune) oppure digitando nella barra degli indirizzi il seguente url:

portaledelcittadino.comune.villacortese.mi.it

Al "PORTALE DEL CITTADINO" sono ammessi tutti i cittadini residenti nel Comune proprietari di immobili e tutti i "non residenti", che abbiano titolo per usufruire del servizio.

Sulla home-page del Portale si può procedere con la registrazione, al fine di ottenere le credenziali personali da utilizzare per l'accesso, seguendo le istruzioni riportate.

Sono previste tre fasi:
1) una fase di pre-registrazione da effettuare direttamente sul sito del Portale;
2) una seconda fase di perfezionamento della registrazione da compiere secondo le modalità indicate nelle "Condizioni di adesione al servizio";
3) una terza fase di verifica, svolta dall'Ufficio Tributi al fine del rilascio dell'abilitazione al Portale.

Tutte le informazioni sulle fasi sopra indicate verranno fornite all'utente con specifiche mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di pre-registrazione.

La banca dati degli immobili è aggiornata al 31/12/2010 in considerazione del fatto che ogni acquisto, vendita, modifica della titolarità passiva degli immobili avvenuta nel corso dell'anno 2011 è soggetta a dichiarazione ICI, nei casi espressamente previsti dalla legge, entro il 30/09/2012.

Nella sezione "Posizione Tributaria" sono visualizzati i dati relativi ad ogni immobile con riferimento all'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.); con l'entrata a regime dell'I.M.U. verranno apportate le opportune modifiche relative ai dati rilevanti per la nuova imposta.
La banca dati viene messa a disposizione di ciascun contribuente per verificare i propri immobili e inviare possibili segnalazioni, in relazione alle anomalie segnalate o alle discordanze riscontrate. Non si intende dunque fornire un dato "certificato".

Ogni contribuente resta responsabile del conteggio e del versamento dell'imposta.
Per ora si chiede una verifica sui seguenti dati:
1) Categoria e classe
2) Estremi catastali (foglio, mappale, subalterno)
3) Indirizzo
4) Percentuale di possesso
5) Rendita catastale

Per ogni segnalazione è possibile, altresì, inviare una mail al seguente indirizzo:
portalecittadino@comune.villacortese.mi.it

Sulla home-page del "PORTALE DEL CITTADINO" è presente anche un Simulatore di calcolo I.M.U. con cui si può procedere al calcolo dell'imposta dovuta, inserendo tutti i dati necessari - con possibilità ulteriore di stampare il modello F24 per il pagamento.

Dal Portale è possibilie inoltre reperire la rendita catastale degli immobili, collegandosi direttamente al sito ufficiale dell'Agenzia del Territorio.