Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

FONDO DI CREDITO PER I NUOVI NATI

Area: Servizi Sociali
Pubblicato il: 09/06/2011

Se sei appena diventato genitore, anche adottivo, puoi richiedere un prestito agevolato...

L'arrivo di un bambino in famiglia porta inevitabilmente con sé nuove esigenze e nuove spese.

Per sostenerle è stato istituito, presso il Dipartimento per le politiche della famiglia, un Fondo volto a favorire l'accesso al credito delle famiglie con un nuovo figlio nato o adottato, attraverso il rilascio di garanzie alle banche e agli intermediari finanziari (Decreto legge n. 185/2008 - art. 4, comma 1 e 1bis).

Possono chiedere un prestito, fino a 5000 euro da restituire entro 5 anni, i genitori dei bambini nati o adottati negli anni 2009, 2010 e 2011, senza limitazioni di reddito.

Possono accedere al finanziamento ammissibile alla garanzia del Fondo gli esercenti la potestà genitoriale su bambini nati a adottati negli anni 2009, 2010 e 2011.

In caso di esercizio della potestà su più di un minore può essere richiesto più di un finanziamento, mentre è ammesso un solo finanziamento per ogni bambino nato o adottato, anche in caso di potestà o affido condiviso.

La domanda può essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla nascita o all'adozione.

Per le famiglie dei bambini nati o adottati nell'anno 2009 che siano portatori di malattie rare (individuate dall'elenco di cui all'articolo 5, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 29 aprile 1998, n. 124) è previsto, in aggiunta, un contributo che riduce ulteriormente il tasso di interesse (TAEG) allo 0,5%.
In questo caso la domanda può essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2011 e può essere contestuale rispetto alla richiesta del finanziamento ammissibile alla garanzia del Fondo, oppure successiva, entro il limite di tempo suddetto.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa Fondo di credito per i nuovi nati è possibile raggiungere il contact center che il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha realizzato in convenzione con l'INPS.
Per accedere al contact center: numero gratuito 803.164 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14).

Oppure visitate il sito www.fondonuovinati.it