Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

TEATRO ALLA SCALA 2011

Area: Cultura - Biblioteca
Pubblicato il: 18/05/2011

L'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale sono lieti di proporre...

L'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Villa Cortese sono lieti di proporre due speciali appuntamenti presso il TEATRO ALLA SCALA di MILANO per la stagione 2011.

Riteniamo importante promuovere la diffusione della musica classica nelle sue manifestazioni più caratterizzanti (concerti sinfonici, opere e balletti) agevolando la partecipazione dei cittadini a iniziative di altissimo livello qualitativo, quali sono le rappresentazioni scaligere.

Il programma proposto è il seguente:

- mercoledì 13 luglio OPERA "L'ITALIANA IN ALGERI" ore 20.00
[direttore: Antonello ALLEMANDI]

"La bella Italiana venuta in Algeri insegna agli amanti gelosi ed alteri, che a tutti, se vuole, la donna la fa".

Che la donna sia il sesso debole non lo pensava già Rossini mettendo in musica la storia di Isabella che, fatta prigioniera dai corsari algerini e destinata al serraglio del Bey di Algeri, riesce a beffare tutti e a fuggire con il suo innamorato.

Fra sorrisi e inganni, Rossini toccò con mano leggera temi delicati e attuali, che la divertente e amata regia di Jean-Pierre Ponnelle racconta ancora con verve.

Ideale per muovere un cast di bravissimi allievi dell'Accademia del Teatro alla Scala e di esperti cantanti rossiniani, con il ritorno di Anita Rachvelishvili dopo il successo di Carmen; sotto la bacchetta di Antonello Allemandi, al suo debutto scaligero.

- sabato 15 ottobre BALLETTO "RAYMONDA" ore 20.00
[coreografie: Sergej Vikharev]

L'ultimo grande titolo del glorioso periodo dei balletti imperiali non è mai stato interpretato dal Corpo di Ballo della Scala. In prima assoluta, sarà la più rispettosa versione di Raymonda ad essere eseguita, la più fedele all'originale che andò in scena con un successo trionfale a San Pietroburgo nel 1898.
Il libretto basato su una leggenda medievale, con dame, cavalieri, crociati e saraceni, cattedrali e castelli, aveva tutto ciò che poteva stimolare la fantasia del giovane Aleksandr Glazunov, alla sua prima composizione di balletto, e la infinita sapienza di Petipa, che inanella una serie interminabile e ricchissima di danze, variazioni classiche, danze esotiche e di carattere, con un finale grandioso, pantomima, lirici passi a due e grandi momenti di evidenza per il corpo di ballo.
Protagonisti di questo balletto saranno Massimo Murru, Olesia Novikova e Guillaume Côté.

La prenotazione e vendita dei biglietti è attiva presso la Biblioteca Comunale di Villa Cortese (Piazza del Carroccio 15 - tel. 0331 434455)

E' previsto il servizio di trasporto che avverrà con pullman GT. La partenza è prevista alle ore 18.00. Le prenotazioni si accettano generalmente fino a 30 giorni prima della dato dello spettacolo (salvo posti ancora disponibili).

I posti a disposizione sono limitati: a chi fosse interessato, consigliamo di affrettarsi.