Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

Letture totali: 8185

Area: Tributi - Finanze

Ufficio: UFFICIO TRIBUTI

Con l'entrata in vigore della Legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di stabilità 2014) e successive modifiche e integrazioni la fiscalità locale ha subito notevoli cambiamenti.

A decorrere dal 1° gennaio 2014 è stata istituita l'Imposta Unica Comunale (IUC) che si basa su due presupposti impositivi:
- uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore; si tratta dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale dovuta dal possessore di immobili;
- uno collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali che si articola in un tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

In definitiva la IUC si compone di tre tributi: l'IMU, imposta di natura patrimoniale; la TASI, tributo sui servizi indivisibili che assorbe la maggiorazione statale sulla TARES; la TARI, tassa sui rifiuti che sostituisce tutti i precedenti prelievi in materia.

Il Comune di Villa Cortese, con delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 29 aprile 2014 ha approvato il Regolamento per la disciplina dell'Imposta Unica Comunale.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  REGOLAMENTO IUC