Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI «IL NOSTRO CAMPIONE SEI TU, SE NE FAI PARTE FAI LA TUA PARTE»

Area: Servizi Demografici
Pubblicato il: 07/10/2019

A ottobre partirà per Villa Cortese il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Anno 2019.

DA OTTOBRE A DICEMBRE 2019 – SECONDA EDIZIONE

Il nuovo Censimento della popolazione e delle abitazioni: al passo coi tempi che cambiano.
Dal 2018, l’Istat conduce la nuova rilevazione censuaria che, grazie all’integrazione con dati provenienti dalle fonti amministrative, consente un rilascio di informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Rispetto al passato, con cadenza annuale e non più decennale, il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione e 400 mila.
Il Comune di Villa Cortese è stato individuato quale Comune Autorappresentativo (1143 Comuni su 7970) per il Censimento della popolazione e abitazioni dal 2018 al 2021.
Le famiglie interessate nel nostro Comune saranno ogni anno circa 150 di cui circa 50 riceveranno la visita del rilevatore “porta a porta” e circa 100 riceveranno la password per la compilazione del questionario via web o con l’aiuto del Centro Comunale di Rilevazione (CCR) che sarà istituito presso l’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) - Ufficio Anagrafe del Comune.
Il periodo sarà sempre da ottobre a dicembre di ogni anno.
Le domande del Censimento
I dati del censimento restituiscono informazioni sugli individui (genere, età, luogo di nascita, cittadinanza, formazione, titolo di studio, condizione professionale, tipo di lavoro svolto, mobilità) collegandole con quelle familiari (ad esempio numero di componenti, le loro caratteristiche e quelle dell’abitazione in cui vivono) e con quelle relative al territorio (luogo di residenza): dal benessere dei singoli cittadini e delle famiglie dipende il benessere sociale.
Altro importante fattore riguarda la mobilità: le informazioni sugli spostamenti quotidiani per motivi di lavoro e studio permetteranno di operare per migliorare i sistemi di trasporti.

Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario?
Vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che, quest’anno, parteciperà al censimento Rispondi direttamente al questionario online, oppure richiedi aiuto secondo
le modalità indicate nella lettera.
Sul tuo portone è stata affissa una locandina e hai ricevuto una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa?
Vuol dire che tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune.”
I rilevatori incaricati (2 dipendenti del comune) saranno muniti di apposito tesserino di riconoscimento Istat.
Si raccomanda di diffidare di persone che si presentano per tale scopo ma che non si fanno identificare.

Aderire è un obbligo di legge, ma è anche un’importante opportunità.


Numero verde Istat 800.188.802 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00
Sito web: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni


CONTATTI
COMUNE DI VILLA CORTESE
UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO (UCC)
Tel. 0331 434432
mail: demografici@comune.villacortese.mi.it