Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

GIORNO DELLA MEMORIA 2019

Area: Relazioni col pubblico - URP
Pubblicato il: 25/01/2019

In occasione del Giorno della Memoria 2019, sono diversi gli eventi realizzati in collaborazione tra Amministrazione Comunale, Scuola e ANPI.

In occasione del Giorno della Memoria 2019, sono diversi gli eventi realizzati in collaborazione tra Amministrazione Comunale, Scuola e ANPI.

In particolare:

1) Mostra "In treno con Teresio - I deportati del Trasporto 81, Bolzano - Flossenburg" a cura della Sezione ANPI “D. Galeazzi” di Villa Cortese. Presso Sala Consigliare

Giorni e Orari:
Venerdi 25 e sabato 26 Gennaio dalle 9.00 alle 12.30
Domenica 27 gennaio dalle 17 alle 19
Lunedi 28 gennaio dalle 9.00 alle 12.30


2) "Oblio delle Memorie", rappresentazione teatrale (compagnia teatrale "la giraffa dal collo a pois") che porta in scena non solo quanto accadde nella Seconda Guerra Mondiale ma anche un ricordo di altri genocidi avvenuti nel mondo.

Domenica 27 gennaio ore 17.00 - Sala Consigliare

3) "Una stellina per Liliana", rappresentazione degli alunni delle classi quinte della scuola primaria tratta dal libro “Mai più”

Martedi 29 gennaio ore 17.00 - Aula Magna scuola secondaria di primo grado



“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art. 1 della Legge n. 211 del 20 luglio 2000).”


In allegato le locandine degli eventi.