Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

«DOPO DI NOI» - INTERVENTI DI SOSTEGNO A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA' GRAVI PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE

Area: Servizi Sociali
Pubblicato il: 07/11/2018

L'Azienda speciale consortile So.Le - ambito territoriale del Legnanese nell'ambito delle competenze ad essa attribuite...

L’ambito territoriale del Legnanese, tramite l'Azienda So.le in attuazione della Legge 112/2016 "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare", e della Deliberazione della Giunta Regionale n. 6674 del 7/06/2017, ha emesso avviso pubblico per l'accesso a misure e interventi a favore delle persone con gravi disabilità prive del sostegno familiare, con modalità a "sportello" ovvero fino ad esaurimento delle risorse.

L’obiettivo è quello di garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare, mediante l'attivazione di misure di accompagnamento ad una vita autonoma presso soluzioni abitative extrafamiliari o alternative a situazioni di residenzialità già in atto, oltre a contributi per il miglioramento della fruibilità dell’abitazione.

I soggetti beneficiari sono:

Persone con disabilità grave:
- Non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
- Ai sensi dell’art.3, comma 3 della legge 104/92, accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge;
- Con età: 18/64, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno.

Persone con disabilità grave prive del sostegno familiare in quanto:
- mancante di entrambi i genitori;
- genitori non sono in grado di fornire adeguato sostegno genitoriale per ragioni connesse all’età o alla propria disabilità;
- si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Per ulteriori informazioni e per conoscere i requisiti necessari per presentare le domande consultare l’allegato avviso.