Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

ANAGRAFE INNOVATIVA, IL COMUNE DI VILLA CORTESE ENTRA IN ANPR

Area: Servizi Demografici
Pubblicato il: 08/11/2018

Uffici chiusi martedì 20 novembre per consentire il subentro.....

Un altro passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi.
La carta d'identità elettronica è già realtà da qualche mese, adesso il nostro Comune sale un altro gradino in termini di semplificazione, sia nei rapporti tra Comune e cittadino, che tra le stesse pubbliche amministrazioni.
È tutto pronto per il subentro nell’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, uno dei capisaldi del Piano Crescita Digitale.

In breve
Oggi le nostre identità sono disperse in ottomila anagrafi comunali. Dobbiamo portarle in una sola anagrafe, guadagnando in efficienza e risparmiando soldi ed energia, perché il cittadino non debba più preoccuparsi di comunicare a ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza, per semplificare le procedure di variazione e uniformarle a livello nazionale, perché sia possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.

Vantaggi per i cittadini e la pubblica amministrazione
ANPR è un passo essenziale nell’agenda digitale per rendere possibili successive innovazioni, poiché avere un database a livello nazionale permetterà di superare il modello dell’autocertificazione accorciando ed automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici.
Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini. Anche oggi però ANPR consente ai cittadini di ottenere vantaggi immediati quali la richiesta di certificati anagrafici in tutti i comuni, cambio di residenza più semplice ed immediato ed a breve la possibilità di ottenere certificati da un portale unico.
Con decreto del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica in data 4-12-2017 è stato previsto un contributo ai Comuni che realizzeranno il subentro in ANPR entro il 31 dicembre 2018.

Pertanto la data del subentro è fissata per il prossimo martedì 20 novembre
L’ufficio Anagrafe – al 1° Piano del Palazzo Municipale - resterà CHIUSO per tutta la giornata per consentire le operazioni di attivazione. Nel giorno successivo all’operazione di subentro, mercoledì 21 novembre lo sportello sarà aperto regolarmente anche se magari qualche operazione sarà rallentata.

Ci scusiamo per eventuali disagi.