Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

«SEMINARIO E MOSTRA ART RIBEL»: UN'ARTE CHE APRE I CANCELLI, I CANCELLI DEI RECINTI CULTURALI

Area: Istruzione - Sport
Pubblicato il: 15/11/2018

Parte il progetto "ARTE FARE" con la "MOSTRA ART RIBEL"......

Dopo l'interessante serata conclusiva del progetto "Con-Tatto" che si è tenuta venerdì 16 novembre 2018 in Sala Consiliare, parte il progetto "ARTE FARE" con l'apertura della "MOSTRA ART RIBEL", realizzato dall'Associazione ComuneMente, in partnership con i Comuni di Villa Cortese, Busto Garolfo e Dairago, con il contribuito della Fondazione Ticino Olona Onlus, che si terrà dal 24 al 26 novembre 2018 presso la Scuola Materna "Rossetti-Martorelli" di Dairago.

In allegato la locandina dell'evento.

La partecipazione è libera e gratuita. Vi aspettiamo numerosi!!!

Per saperne di più................

Il progetto Arte Fare, la cui realizzazione sarà resa possibile dal contributo di Fondazione Ticino Olona Onlus, è attualmente in fase iniziale di realizzazione. Tale progetto è incentrato sull’uso della disciplina della MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi. Tale disciplina, riconosciuta dal MIUR, strutturata e ideata dalla prof.ssa Stefania Guerra Lisi, si occupa come nodo centrale di tutto quanto concerne alla comunicazione e all’espressione tra esseri umani; comunicazione intesa con tutti i linguaggi (globalmente), aperta e disponibile a tutte le possibilità comunicative ed espressive, verbali o non verbali, senza previe esclusioni.
Tale disciplina nasce dall’esigenza di poter entrare in contatto e comunicazione con chi non ha parola (per impossibilità o rinuncia regressiva) ma è parola. Considerando le infinite risorse espressive non verbali che rendono la corporeità e le tracce espressive (grafiche –artistiche-musicali) un messaggio esplicito anche dell’indicibile. La persona diventa così Parlante nella totalità dei comportamenti psicosensomotori e delle tracce degli stessi. Fondamentale è per la disciplina la valorizzazione della creatività e dell’espressione di ognuno come possibilità di valorizzazione e accettazione di Sé.
Proprio in tal senso il progetto è focalizzato a favorire una buona visione di Sé in un ottica di prevenzione del disagio e della fragilità legati ad un Io non riconosciuto o svalutato.
Il 24-25-26 Novembre a Dairago (Scuola Materna Rossetti Martorelli, via Rossetti Martorelli 3) è prevista la prima tappa del percorso Arte Fare.
Attraverso un seminario, tenuto dalla caposcuola e ideatrice della disciplina Prof.ssa Guerra Lisi, si vuole dare l’occasione a insegnanti, educatori e genitori di potersi approcciare a questa disciplina. Il seminario avrà sia carattere formativo (per le insegnanti interessate è possibile richiedere il riconoscimento delle ore formazione) che esperienziale, in modo da essere coinvolti in tutti in sensi dall’esperienza.
Domenica invece i genitori e i bambini potranno partecipare ad un laboratorio sulla Globalità dei Linguaggi. Entrambi gli eventi, gratuiti, richiedono un prenotazione obbligatoria a : prenotazionelabo@gmail.com .
Il tutto sarà inserito all’interno della mostra Art RiBel, che sara’ inaugurata sabato alle ore 16 e proseguirà la sua apertura per domenica dalle 11 alle 18 e lunedì dalle 8.30 alle 14.00. La mostra mette al centro l’espressione come valore intrinseco dell’arte stessa, intesa come bisogno comunicativo primario presente sia in chi fa Arte (artisti), ma anche in chi la usa in modo inconsapevole (disabili e bambini). All’interno della mostra saranno quindi esposte, suddivise per tematiche espressive, le opere dei bambini della Scuola Primaria di Dairago (realizzate nel laboratorio espressivo della Globalità dei Linguaggi, a.s. 2017/18), di persone con Handicap (C.D.D, “Il puzzle” di Torino) e artisti contemporanei (grazie al sostegno del servizio Arto Teca del CSBNO).
Da questo primo tassello partiranno poi i percorsi scolastici previsti nella Scuola Primaria di Villa Cortese, nelle materne paritarie di Busto Garolfo e Dairago.