Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

ELEZIONI DEL 4 MARZO 2018 - BREVE GUIDA PER ARRIVARE PREPARATI ALLE URNE

Area: Speciale Elezioni - Referendum
Pubblicato il: 19/02/2018

Elezioni 4 marzo: breve guida per arrivare preparati alle urne
La nuova legge elettorale il Rosatellum-bis
Tale legge prevede, nel dettaglio, un sistema misto maggioritario-proporzionale con 232 collegi
uninominali con il maggioritario e 386 collegi plurinominali con il proporzionale per la Camera e 116 collegi uninominali con il maggioritario e 193 collegi plurinominali con il proporzionale per il Senato. Ogni seggio avrà il proprio vincitore.

Chi viene eletto

L'assegnazione dei seggi avviene nel seguente modo: nei collegi uninominali l'assegnazione spetta al candidato che ha ottenuto un maggior numero di voti, mentre nei collegi plurinominali il riparto è fatto con metodo proporzionale a livello nazionale tra le coalizioni di liste e le liste che hanno superato le soglie di sbarramento.
A tal proposito va detto che il Rosatellum-bis prevede (posto che i partiti possono presentarsi da soli o in coalizione) uno sbarramento al 3% per le liste singole e uno sbarramento al 10% per le coalizioni (ai fini del quale non si computano tuttavia i voti dei partiti che non hanno superato la soglia dell'1%).
Se una lista fa parte di una coalizione ma non raggiunge il 3%, i voti che ha ricevuto confluiscono in quelli del partito prevalente dell'alleanza.

Come si vota
Operativamente, gli elettori avranno a disposizione una sola scheda (rosa) per la Camera e, se hanno più di 25 anni, una scheda (gialla) per il Senato.

Come è fatta la scheda elettorale
Ogni scheda elettorale sarà divisa in più aree, ognuna corrispondente a un partito o a una coalizione. In ciascuna area sarà poi inserito un rettangolo con il nome del candidato di partito o di coalizione nel collegio uninominale
del luogo di residenza, sotto al quale saranno riportati, poi, uno o più simboli di partiti accanto ai quali sono indicati i nomi dei candidati del partito per il collegio proporzionale.

Come compilare la scheda elettorale
Per ogni scheda, l'elettore potrà quindi esprimere (tracciando come di consueto una x) al massimo due voti: uno per il candidato nel collegio uninominale e uno per uno dei partiti che lo sostengono.
Ciò vuol dire che è anche possibile che il partito preferito dall'elettore non abbia un proprio candidato nel collegio uninominale ma sostenga il candidato di un altro partito della coalizione.
Non sono previste preferenze.
Non è possibile, poi, neanche il voto disgiunto
, con la conseguenza che non si potrà scegliere il candidato del collegio uninominale e poi votare una lista di una coalizione differente, pena l'annullamento della scheda.
È invece ammesso decidere di esprimere un solo voto e quindi, o votare solo il candidato del collegio uninominale o votare solo uno dei partiti indicati nella parte della scheda elettorale relativa ai collegi proporzionali. Nel primo caso, il voto, insieme agli altri dello stesso tipo, viene distribuito tra le liste che appoggiano quel candidato in proporzione ai voti che ciascuna delle liste ha ottenuto nelle diverse sezioni del collegio uninominale; nel secondo caso il voto si estende automaticamente anche al candidato del collegio uninominale che è sostenuto dal partito prescelto.

In Lombardia i cittadini riceveranno anche una terza scheda (verde) per le Elezioni Regionali

Come si vota

La votazione per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale avviene su un’unica scheda. Ciascun elettore può, a scelta:
- votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione;
- votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
- votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste (cosiddetto “voto disgiunto”);
- votare a favore solo di una lista; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato.
L’elettore può esprimere fino a due voti di preferenza. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della medesima lista. In caso contrario la seconda preferenza è annullata.

Ogni elettore ricordi che

ORARIO DI VOTAZIONE DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 23.00 DI DOMENICA 4 MARZO 2018

Per esercitare il diritto di voto è necessario esibire la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.
Chi avesse smarrito, deteriorato o riempito gli spazi della tessere elettorale puo’ richiederla presso l’Ufficio Eelettorale del Comune presentandosi personalmente, o munito di apposita delega a persona convivente.
Il modello è disponibile sul sito istituzionale o presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe.

Orari:
Mattino:
Lunedì 9.00 - 12.15
Mercoledì - Venerdì 9.00 - 13.30
Pomeriggio:
Martedì - Giovedì 16.30 - 18.15

*** Solo nel periodo delle Elezioni: i due giorni precedenti le consultazioni elettorali (venerdì e sabato) con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e nel giorno di votazione (domenica ) per tutta la durata delle operazioni di voto ***

Tel. n. 0331.434432 - Fax n. 0331.432955
sito web : www.comune.villacortese.mi.it
e-mail : demografici@comune.villacortese.mi.it
pec : comune.villacortese@cert.legalmail.it

In allegato:
- Manifesto Candidati Senato della Repubblica
- Manifesto Candidati Camera dei Deputati
- Manifesto Candidati Regione Lombardia
- Fac-Simile Scheda Senato della Repubblica
- Fac-Simile Scheda Camera dei Deputati
- Fac-Simile Scheda Regione Lombardia