Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI ALLOGGI DA DESTINARE ALLA LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO O CALMIERATO

Area: Servizi Sociali
Pubblicato il: 29/01/2018

L'Agenzia per la Locazione del Legnanese ricerca alloggi...

I Comuni del Legnanese , in coerenza con il programma per le politiche sociali avviato nell’ambito del Piano di Zona, hanno deciso di condividere strategie, obiettivi e risorse per il contrasto al disagio abitativo, incoraggiando la stipula di contratti a canone concordato e adottando misure destinate a ridurre il rischio di sfratti per morosità incolpevole, attraverso la concessione di vantaggi economici e reciproche garanzie per Inquilini e proprietari di casa.

Con questi obiettivi nasce l’Agenzia per la Locazione, rivolta ai cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale del Legnanese: Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, S. Giorgio su Legnano, S. Vittore Olona e Villa Cortese.




COS'E' L'AGENZIA PER LA LOCAZIONE

L’Agenzia per la locazione è un servizio gestito dall’Azienda Speciale consortile del legnanese So.Le. allo scopo di favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di locazione, attraverso lo strumento del canone concordato o calmierato, cioè un canone inferiore al libero mercato, sostenibile per molte famiglie e appetibile per molti proprietari, i quali potranno affittare con maggiore tranquillità, scegliendo il conduttore fra famiglie selezionate ed essendo garantiti nel caso di mancato pagamento del canone stabilito.

Affittare la casa a canone concordato può essere quindi una soluzione conveniente sia per i proprietari che per gli affittuari.

OBIETTIVI

Incrementare la disponibilità di alloggi in locazione da parte del privato locale ( piccoli proprietari, associazioni, fondazioni, agenzie....) ad un canone sostenibile per le famiglie del ceto medio, impoverite dalla crisi economica.

Offrire ai proprietari misure di garanzia rispetto al pagamento dell’affitto. Diminuire il rischio di sfratto che rappresenta un danno per entrambe le parti (inquilini e piccoli proprietari), sostenendo l’inquilino nel pagamento delle morosità pregresse, purché il contratto venga rinegoziato a canone concordato.

Incentivare i piccoli proprietari che hanno stipulato contratti di locazione sul libero mercato a rinegoziare il contratto in essere a canone concordato o calmierato, per usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge e delle tutele offerte dall’Agenzia per la locazione.


Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte di proprietari di alloggi da destinare alla locazione, rivolgersi all’Agenzia per la locazione So.Le
Via XX Settembre, 30 – Edificio B5 I° Piano -
nei giorni di Mercoledì e Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

RECAPITI:
TELEFONO: +39 0331 1816357
E-MAIL: locazione@ascsole.it
PEC: locazione@pec.ascsole.it