Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
venerdì, 23 febbraio 2018

Comune di Villa Cortese provincia di Milano

Piazza del Carroccio,15 - Cap: 20020 - P.Iva: 01008750158
Tel: 0331.434411 - Fax: 0331.432955 - Email: info@comune.villacortese.mi.it
INGENIO NOSTRO VIVERE

ACCEDO A

Newsletter: [n]


ACCESIBILITÀ
-
Valid HTML 4.01!
-
Valid CSS!

SERVIZI SOCIALI

[visualizza le altre notizie]
AreeServizi Sociali, Servizi Sociali Comunicazioni, Sportello Lavoro, Sportello Lavoro Comunicazioni

NASCE NEL LEGNANESE L'AGENZIA PER LA LOCAZIONE

Agenzia del legnanese per favorire incontro tra domanda e offerta di locazione...
Pubblicato il: 29/01/2018
Questo articolo è stato letto 180 volte
Nell'articolo sono presenti 2 allegati
NASCE NEL LEGNANESE L'AGENZIA PER LA LOCAZIONE
Molte famiglie vivono ormai da anni una grave situazione di disagio abitativo.

I Comuni del Legnanese, in coerenza con il programma per le politiche sociali avviato nell’ambito del Piano di Zona, hanno deciso di condividere strategie, obiettivi e risorse per il contrasto al disagio abitativo, incoraggiando la stipula di contratti a canone concordato e adottando misure destinate a ridurre il rischio di sfratti per morosità incolpevole, attraverso la concessione di vantaggi economici e reciproche garanzie per inquilini e proprietari di casa.

Con questi obiettivi nasce l’Agenzia per la Locazione, rivolta ai cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale del Legnanese: Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, S. Giorgio su Legnano, S. Vittore Olona e Villa Cortese.



COS'E' L'AGENZIA PER LA LOCAZIONE

L’Agenzia per la locazione è un servizio gestito dall’Azienda Speciale consortile del legnanese So.Le. allo scopo di favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di locazione, attraverso lo strumento del canone concordato o calmierato, cioè un canone inferiore al libero mercato, sostenibile per molte famiglie e appetibile per molti proprietari, i quali potranno affittare con maggiore tranquillità, scegliendo il conduttore fra famiglie selezionate ed essendo garantiti nel caso di mancato pagamento del canone stabilito.

L'Agenzia si rivolge pertanto a cittadini che hanno un reddito certo, considerato troppo alto per poter accedere ad un alloggio di edilizia pubblica, ma non sufficiente a sostenere i costi di locazione richiesti dal libero mercato

Nuclei familiari che possono aderire all’iniziativa

Possono presentare la propria candidatura i nuclei familiari con ISEE compreso tra 10.000,00 e 20.000,00 euro ed un reddito corrente pari almeno al doppio del valore del canone + spese condominiali.

A parità di condizioni hanno priorità i nuclei che si trovano nelle seguenti condizioni:

• nuclei con intimazione di sfratto non convalidata e non ancora fissata l'udienza dal Tribunale (solo lettera per sollecito canoni arretrati).
• nuclei con sfratto per finita locazione.
• nuclei con procedimento di sfratto o rilascio alloggio in corso.
• soggetti in condizione di emergenza abitativa documentata da relazione dell'Assistente sociale o da certificazione ASL.
• avere la residenza in uno dei Comuni dell’ambito del legnanese;
• avere cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea purchè munito di permesso di soggiorno o in possesso di un regolare titolo di soggiorno;
• non essere titolare (anche pro-quota) di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su uno o più immobili ubicati in Regione Lombardia purchè le quote singolarmente prese non siano superiori al 50%;

Modalità per la presentazione della domanda

Per la presentazione della domanda o per ulteriori informazioni i cittadini interessati possono rivolgersi all’Agenzia per la locazione SO.LE
Via XX Settembre, 30 – Edificio B5 I° Piano -
nei giorni di Mercoledì e Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

RECAPITI:
TELEFONO: +39 0331 1816357
E-MAIL: locazione@ascsole.it
PEC: locazione@pec.ascsole.it




Allegati

Articoli correlati

RCman - Nemo s.r.l.