Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2016/2017

Area: Istruzione - Sport
Pubblicato il: 01/09/2016

Il Servizio di Refezione scolastica si svolge.....

Il Servizio di Refezione Scolastica si volge dal lunedì al venerdì presso la Scuola Primaria, il lunedì - mercoledì e giovedì presso la Scuola Secondaria di Primo Grado.

L'inizio del Servizio è previsto:

- SCUOLA PRIMARIA: il 12 SETTEMBRE 2016

- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: il 19 SETTEMBRE 2016.

Il Servizio è affidato all Ditta COMPASS GROUP ITALIA S.P.A. di Milano.

IL PREZZO DEL SINGOLO PASTO E' RIMASTO INVARIATO: € 3,90=

Viene confermata la Gestione Informatizzata del Servizio. E' possibile effettuare il pagamento anticipato dei pasti solo attraverso la ricarica, comunicando il codice PAN dell'alunno, presso i seguenti punti vendita di Villa Cortese:

- Punto Junior S.a.s. di Zanzottera Mirko & C. - Piazza Vittorio Veneto n. 3
- Libri & Libri di Colzani Ornella - Piazza della Vittoria n. 5
- Cartoleria Libani Maria Teresa - Via B. Speroni n. 5

Si invitano i nuovi utenti che non hanno ancora provveduto, ad effettuare l'iscrizione sul portale WEB GENITORI, alla sezione MENSA SCOLASTICA di questo sito. I genitori dei nuovi iscritti, se registrati, saranno avvisati con sms della scadenza del proprio credito residuo e verrà loro comunicato, a breve, il proprio CODICE PAN per effettuare il pagamento.

Eventuali ESONERI dal Servizio, sia parziali che totali, devono essere richiesti presso la Segreteria dell'Istituto Comprensivo ed autorizzati dal Dirigente Scolastico.

DIETE SPECIALI


Le Diete Speciali richieste per il precedente anno scolastico non sono più valide, ad eccezione delle patologie di natura genetica (celiachia, favismo, ecc...), quindi deve essere inoltrata una NUOVA RICHIESTA di Dieta Speciale da parte del genitore o di chi ne fa le veci, allegando OBBLIGATORIAMENTE la CERTIFICAZIONE MEDICA, all'Ufficio Istruzione del Comune o alla Scuola di appartenenza presso la Segreteria dell'Istituto Comprensivo.

Tale certificazione deve essere consegnata in originale e di recente emissione (con data di rilascio anteriore al max di 3 mesi rispetto alla richiesta), rilasciata dal Medico di base o dal Pediatra di libera scelta o dal Medico Specialista o dal Centro Specialistico Ospedaliero e deve indicare in modo specifico la DIAGNOSI, la GRAVITA' della patologia, la DURATA della dieta (che non deve essere comunque superiore all'anno scolastico di riferimento, se non nel caso di patologie di natura genetica), lo SCHEMA DIETETICO e/o le GRAMMATURE se necessario.

Nel caso di ALLERGIE ed INTOLLERANZE, la certificazione medica deve, inoltre, indicare in modo chiaro il/i componente/i della dieta da escludere, specificando gli alimenti vietati, gli additivi e i conservanti.

Non sono ritenute accettabili indicazioni generiche che possono causare confusione nella scelta degli alimenti da escludere e certificati contenenti diagnosi non specifiche.

La richiesta di DIETE LEGGERE/IN BIANCO TEMPORANEE viene concessa senza certificazione medica per un periodo non superiore ai tre giorni.

Nel caso di richiesta di DIETA PER MOTIVI ETICO-RELIGIOSI (utenti di religione mussulmana, ebraica, dieta vegetariana ecc...) è sufficiente la richiesta da parte del genitore o da chi ne fa le veci.

Nel caso in cui venga presentata, nel corso dell'anno scolastico, una nuova certificazione medica, questa annulla la precedente che non sarà più presa in considerazione.

Per sospendere la somministrazione della Dieta Speciale è necessario presentare una certificazione medica che ne richieda la sospensione.

Essendo la certificazione di durata annuale, la dieta verrà automaticamente annullata con l'inizio del nuovo anno scolastico se non viene rinnovata la richiesta, formulata secondo le suindicate indicazioni.

Solo nel caso di patologie di natura genetica (celiachia, favismo ecc...) è sufficiente presentare il solo modulo di richiesta da parte delle famiglie, senza la certificazione medica, dopo il primo anno di frequenza della mensa scolastica.


Nel caso in cui il bambino rifiuta costantemente di assumere un alimento specifico in quanto non gradito (IDIOSINCRASIE e DISGUSTI), non può essere applicata una Dieta Speciale che preveda alcuna sostituzione dell'alimento in questione.

In allegato la modulistica per la richiesta di Dieta Speciale per patologia e per motivi etico-religiosi.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Istruzione del Comune al n. 0331/434474 - istruzione@comune.villacortese.mi.it